Come ho annunciato ieri, oggi è uscito il Fatto Quotidiano, nuovo giornale privo di finanziamenti pubblici e privati, retto dai lettori e da azionisti appartenenti alla redazione, diretto da Antonio Padellaro, con una redazione comprendente firme note del giornalismo italiano (e non solo) come Marco Travaglio, Peter Gomez, Furio Colombo, Oliviero Beha, Gianni BarbacettoLuca Telese, Antonio Tabucchi, Paolo Flores d’Arcais, Massimo Fini, Marco Lillo e Beatrice Borromeo (per citarne alcuni).

Una redazione, un contesto e un’ ispirazione, che per alcuni aspetti ricordano l’uscita de “La Voce” di Indro Montanelli, e un nome che rievoca con l’intenzione degli autori, la trasmissione televisiva “Il Fatto” di Enzo Biagi.

Basti pensare che il giornale, considerando anche la tiratura limitata per una questione di costi, a detta degli edicolanti non ha avuto il tempo di essere appoggiato sui banconi delle edicole, che subito è esaurito a causa della grande richiesta !

Anche io ho cercato di acquistare  le 16 pagine (a colori) del quotidiano al prezzo di 1,20 €, ma mi è stato impossibile, dato che alle 7,30 (ora d’inizio della mia giornata universitaria), il giornale non era ancora arrivato nelle edicole napoletane, ma non è finita qui …

Visitando il blog del quotidiano (che vi invito a visitare, è presente tra i miei link …) oltre all’ integrazione internettiana del giornale, ho letto che, vista la grande richiesta, il primo numero è stato pubblicato in via straordinaria in pdf (scaricabile qui o qua) ed è stato annunciato che domani la tiratura del secondo numero sarà raddoppiata a 200.ooo copie e che verrà distribuita una tiratura limitata del primo numero uscito oggi. Per ulteriori informazioni l’Antefatto.

Le aspettative non vengono deluse in quanto i primi articoli promettono scintille !

Per concludere, oggi è stata resa disponibile la Fonera 2.0n (e la 2.0g ?! boh … mah …) ma di questo e altro ancora, ne parlerò prossimamente …

