Questa è una lista dei principali programmi per cellulari Symbian, da me utilizzati sul mio E61i, disponibili anche per altri cellulari Symbian e non.

Attenzione : L’ utilizzo di questi programmi richiede un piano dati Internet GPRS, EDGE, UMTS o HSDPA, le cui tariffe, condizioni d’ uso, prezzi e modalità di attivazione, sono presenti sui siti dei gestori di telefonia mobile. In alternativa, su cellulari adatti, è possibile utilizzare una connessione Wi-Fi. Non dite che non vi avevo avvertito ! 😉

Fring e Nimbuzz : Due programmi di Mobile Voip, di cui ho già parlato in questo articolo. Personalmente utilizzo di più il primo.

Opera Mini : Attualmente è il browser (programma per navigare in Internet) per cellulari forse più diffuso al mondo.

Yahoo! Go : Programma di Yahoo per la gestione della propria e-mail su dominio @yahoo.(com, it, etc…) e di altri servizi disponibile dal portale Yahoo (meteo, news, sport, Flickr), molto utile per il sottoscritto.

JoikuSpot : Programma molto utile che consente di trasformare un cellulare Wi-Fi dotato di un piano di connessione dati mobile (GPRS, EDGE, UMTS o HSDPA, meglio gli ultimi due) in un hotspot Wi-Fi, molto utile qualora non si abbia la possibilità di poter fare tethering in caso assenza di cavo di collegamento USB, chiavetta bluetooth o altro dispositivo che permette di collegare un cellulare ad un pc e quindi ideale con uno o anche più portatili.

Google Maps : La versione per cellulari del famoso programma di mappe di Google.

Google Mobile App : Versione per cellulari del famoso motore di ricerca.

Snaptu : Aggregatore di servizi web, attualmente la mia applicazione preferita per visualizzare Facebook su cellulare.

Facebook Mobile : Applicazione ufficiale di Facebook per cellulari. N.B. : Non è possibile utilizzare la chat …

Youtube Mobile : Applicazione ufficiale per cellulari della famosa piattaforma video.

Mobitubia ed EmTube : Applicazioni non ufficiali per la visualizzazione e il salvataggio di video su Youtube, con funzionalità di player per file .flv. Nel mio caso le ho usate in modo alterno, preferendo Mobitubia per la visualizzazione e il salvataggio dei video, ed EmTube come player per i file .flv, che Mobitubia non riusciva a riprodurre. Ultimamente EmTube ha subito una evoluzione in Open Video Hub di cui potete leggere qui.

HandyWi : Buon gestore di reti Wi-Fi, utile nel caso in cui si utilizzino molte reti wireless.

ConectaFON : Programma della comunità FON, per l’ accesso semplificato ai propri hotspot Wi-Fi, con funzioni simili a quelle della precedente applicazione descritta, solo più personalizzata per FON. Presto sarà una delle mie applicazioni più utilizzate … 🙂

DivX Player : Player ufficiale per la riproduzione di DivX su cellulare. Questo programma non richiede connessione Internet.

Metronapoli : Programma di MetroNapoli, scaricabile mediante bluetooth dalle colonnine di informazione turistica presenti nelle stazioni gestite dall’ azienda, per accedere da cellulare, e quindi in modalità mobile, ai servizi di informazione erogati dalla colonnina stessa, riguardanti la Linea 1 e Linea 6 della Metropolitana di Napoli.

TvProgrammi : Guida Tv per cellulari.

Mobile Weather : Applicazione meteo supportata da Yahoo.

Questi sono i principali programmi che utilizzo. L’ unico costo è la connessione dati necessaria al loro funzionamento. Altri programmi si possono trovare sul web e includono funzioni come calcolo e verifica di codice fiscale, televideo e orari delle metropolitane di tutto il mondo e sono frutto del lavoro di singoli sviluppatori e quindi possono essere presenti sul web talvolta a pagamento e in tante varietà. Le istruzioni di installazione, gli aggiornamenti ed eventuali versioni precedenti possono essere trovate nei siti delle applicazioni e in siti specializzati.

Annunci