Attratto dalla prospettiva di Ovi Store di Nokia di provare nuovi programmi dalle simpatiche funzionalità sul mio E61i, ho deciso di installare Psiloc Wireless Presenter … non l’avessi mai fatto !!!

Il programma non ha funzionato e quando l’ho disinstallato seguendo la procedura, mi ha lasciato come ricordino sul cellulare un bel messaggio d’errore all’accensione del tipo “MAIN APPLICATION CLOSED KERN-EXEC O”.

Nel tentativo di ripristinare la situazione, chiedendo parere a mastro Google, dopo non aver trovato nulla sull’argomento, come ultima spiaggia, seguendo queste istruzioni, ho fatto un Normal Reset del cellulare … inutile.

Quindi ho deciso per le maniere forti e ho fatto un Deep Reset … sbagliando 😦 …

Trattando il cellulare come un computer e non come un telefono, mi sono preoccupato solo di salavare i dati in memoria tipo immagini, video, musica e documenti ma non i (pochi) numeri e i (tanti) messaggi che ritenevo custoditi nella SIM.

Risultato : Cellulare ripristinato come d’origine e numeri e messaggi persi 😦 !

Avevo anche pensato di aggiornare il firmware come prima soluzione … ma non avendo con me il cavetto di collegamento USB, ma un “banale” collegamento Bluetooth, ho dovuto desistere, causa anche il rifiuto del Nokia Software Updater di aggiornare in assenza del cavetto suddetto. Questioni tecniche ?!

Vabbè ne approfitterò per un cambiamento, spesso i cambiamenti possono essere improvvisi e traumatici, specie quando non sono desiderati 😦 .

Dovrò reimmettere le impostazioni per le reti Wi-Fi e reinstallare Fring, Snaptu, Opera, Jbak TaskMan e qualche altro programma di contorno (Nimbuzz, Google Maps, Google Mobile App, DivX Player, HandyWi, JoikuSpot Light, MetroNapoli e magari un player YouTube decente, Mobitubia ormai funziona solo per visualizzare video FLV già salvati).

(Le mie descrizioni dei programmi le potete trovare qui e in parte anche qui)

Pazienza …

