Grazie a questa intervista di Claudio Messora a Marco Montemagno, ho conosciuto SKY TG24 “IoReporter” e ho potuto approfondire l’offerta di Dailymotion, il portale video di Virgilio, che prima conoscevo come utente e che adesso conosco anche come blogger.

In particolare il poter incorporare una finestra video di un determinato canale anche in un blog wordpress.com tramite codice è una funzione particolarmente interessante !

Un “piacere” fino adesso negato in quanto wordpress.com non accetta codici in flash o javascript tipici di altri servizi video sul Web (YouTube & GoogleVideo in primis).

A questo punto qualunque utente wordpress.com potrebbe anche consigliarmi lo strumento Vodpod per inserire video soprattutto nella barra laterale (o sidebar) del blog, tuttavia quest’altra opzione non è da scartare specie sul punto di vista grafico.

Qui sotto ci sono dei canali che (ho) segu(it)o …

Guardate il risultato e provate a rimanere qualche secondo su una immagine a caso :

SKY TG24 “IoReporter”

ByoBlu – Il video blog di Claudio Messora

RaiTV

C6.tv

Tecnozoom

Telefonino.net

Martin Varsavsky

Codice Internet

C’è anche la possibilità di incorporare video da Dailymotion su blog wordpress.com, questa è la guida con un bel video divertente per i nostalgici dei classici dei videogiochi.

La procedura è meno diretta di quella per i video su YouTube, il video non è centrato … pazienza … confronto video tra Dailymotion e Youtube ? Credo di essermi spiegato …

Per i duri di comprensorio ecco un confronto tra le due piattaforme video

YouTube http://www.youtube.com/watch?v=zKaDqBFMvkY

Dailymotion http://dailymotion.virgilio.it/video/x3ejjn_nokia-e61i_tech

Capito cosa intendo ? Notate la differenza a livello della disposizione dei video … Probabilmente con un pò di smanettamento si può risolvere … ma non è una mia grandissima priorità, l’importante è avere scoperto una interessante novità !

Annunci