Oggi è comparsa una pagina su Facebook chiamata “I segreti della casta di Montecitorio” con abbinato un blog http://isegretidellacasta.blogspot.com/ ad opera di un ignoto Spidertruman. Il nome è tutto un programma e la dice lunga sulle intenzioni dell’autore.

Riguardo al nome dell’autore o per essere più precisi, al suo nickname, nella prima parte “spider” evoca la parola ragno inteso forse come un soggetto che si può intrufolare ovunque oppure insieme al resto del nome potrebbe essere un tributo distorto a Spider-man o l’Uomo Ragno (come è stato sempre chiamato in Italia prima dell’arrivo delle ultime versioni cinematografiche commerciali), il supereroe dei fumetti U.S.A., identità segreta del giornalista Peter Parker.
La seconda parte “truman” credo che si possa riferire al film “The Truman Show” con Jim Carrey, dubito che possa riferirsi al giornalista-scrittore Truman Capote (di cui esiste anche una trasposizione cinematografica). Da scartare l’ipotesi tru(e)-man ossia “uomo vero, uomo sincero” perchè abbastanza macchinosa.

Se ne è occupato, con qualche ipotesi e qualche descrizione di analoghi casi precedenti, anche il Fatto Quotidiano http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/07/16/la-rivolta-contro-i-politici-corre-sul-webe-su-facebook-spunta-la-pagina-anti-casta/145946/

Annunci